News

Faenza in età romana: tracce di vita pubblica - MOSTRA PERMANENTE

News inserita il 04 Aprile 2012

Banca di Romagna in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Archeologici dell´Emilia Romagna ha realizzato un percorso archeologico, primo esempio a Faenza di musealizzazione decentrata e primo prototipo di museo privato archeologico nazionale, dove si possono ammirare frammenti di elementi architettonici, colonne, capitelli, basi anche di notevoli dimensioni, elementi decorativi, frammenti di sculture tra le quali parte di un dito appartenente ad una statua di dimensioni colossali ed una sezione di strada romana.

Il passaggio generazionale - quali strategie nelle imprese familiari

News inserita il 20 Marzo 2012

L´impresa familiare costituisce il modello operativo che maggiormente rispecchia le caratteristiche della cultura imprenditoriale italiana: creatività, tenacia, grande dedizione ed attenzione alla qualità e al futuro, non solo di breve termine.

 

Nero

News inserita il 28 Ottobre 2011

La banca riveste una funzione economica rilevante nell´economia di un paese moderno. La storia ci racconta come l´evoluzione delle semplici attività di deposito e prestito, di origine antichissima, si siano sviluppate in un sistema regolato e coordinato per dare vita ad una struttura complessa, parte fondamentale del sistema economico produttivo.

Il Sogno di Stefano - Anno 2011

News inserita il 21 Settembre 2011

L´associazione Il Sogno di Stefano è nata con lo scopo di aiutare i tanti bambini malati di rene ad avere una vita normale, favorendo e promuovendo la ricerca scientifica ed impegnandosi a sostenere i bisogni logistici, educativi e psicologici dei bambini e delle loro famiglie.

Estate al Cinema 2011

News inserita il 13 Giugno 2011

Anche per la stagione cinematografica estiva 2011, i nostri clienti, titolari di tessera CONTO UNICO e PROGETTO SCUOLA, potranno assistere gratuitamente e senza nessuna limitazione di ingressi agli spettacoli presso l´Arena Borghesi di Faenza e presso il Centro Residenziale "Parco del Lago" in Via Quarantola a Lugo (area Supermercato CRAI-Esseci).

Ceramics, cells and tissues

News inserita il 17 Maggio 2011

Dal 17 al 20 maggio 2011 si terrà la 13^ edizione del convegno Ceramics, Cells and Tissues organizzato da Agenzia Polo Ceramico con il sostegno di Banca di Romagna e il patrocinio di Istec-CNR. Per l´occasione, ricercatori provenienti da tutto il mondo si daranno appuntamento a Faenza presso la Sala Assemblee di Banca di Romagna per discutere, approfondire e scambiare esperienze nel campo dei ceramici per applicazione biomedicale.

Oscar dominguez - Pedes in Terra - Ad Sidera Visus

News inserita il 12 Maggio 2011

Seguendo il percorso iniziato circa dieci anna fa, Banca di Romagna continua nel suo cammino di promozione e valorizzazione dell´arte, attraverso le delicate e poetiche rappresentazioni di Oscar Dominguez. L´utilizzo dei materiali che fanno parte integrante del nostro paesaggio e che richiamano le nostre origini e le nostre radici, vengono utilizzati in composizioni gentili, che riescono ad unire la forza della materia, come la terra, il legno, il ferro alla leggerezza delle composizioni. Le opere esaltano così una vicinanza, che solo attraverso l´arte è possibile senza compromessi, fra la terra argentina, rimasta nel cuore dell´artista e la nostra terra.

Fiorenza Pancino - PassatoPresenteFuturo

News inserita il 08 Ottobre 2010

Con la monografica dedicata a Fiorenza Pancino, Banca di Romagna prosegue il suo sostegno dedicato alla cultura e, nello specifico, alle arti visive, connotandosi sempre più come "Banca per l´Arte e la Cultura", definizione che la accompagna ormai da quasi dieci anni. Maestri e giovani artisti si sono alternati nei programmi espositivi della Banca, mostrando i tanti linguaggi dell´arte. L´artista scelta, Fiorenza Pancino, giovane, faentina d´adozione, utilizza il mezzo ceramico e guarda, nelle sue installazioni e nei suoi video, ai grandi protagonisti dell´arte contemporanea. La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Carlo Zauli che ha offerto, per l´occasione, alcuni spazi espositivi..

Presentazione del volume ARTURO LOCATELLI - architetture sperimentali

News inserita il 22 Maggio 2010

Arturo Locatelli insieme a Filippo Monti e Crispino Tabanelli rappresentano la prima generazione di architetti del dopoguerra a Faenza.
Furono preceduti da Ennio Golfieri e seguiti, dagli anni settanta in poi, da un numero sempre crescente di professionisti.
Sono state personalità completamente distinte. Anche i primi due - Locatelli e Monti che pure condivisero gli studi universitari, una costante amicizia e un rispetto reciproco - hanno avuto un percorso professionale e di vita senza punti in comune se non un corretto comportamento deontologico.
Gli elementi che hanno contraddistinto il lavoro di Locatelli sono stati il suo interesse verso la ricerca sia su temi urbanistici che propriamente tecnici, oltre alla sua grande sensibilità verso i temi sociali.

Il sogno di Stefano

News inserita il 09 Agosto 2010

Il "Sogno di Stefano" è un´Associazione ONLUS, nata a Padova nel 2004 e che da un anno ha allargato la sua attività a livello Nazionale, in particolare in Emilia Romagna, a sostegno dei bambini affetti da malattie renali. Alcuni di questi bambini hanno bisogno di lunghe ospedalizzazioni e di trattamenti particolari, tra i quali la dialisi e il trapianto di reni.

Lugo Cinema 2010

News inserita il 08 Luglio 2010

E´ stato rinnovato l´accordo fra Banca di Romagna e la Società "L´Age d´Or" che gestisce la stagione cinematografica estiva 2010 a Lugo, presso il Centro Residenziale e Commerciale "Parco del Lago" in Via Quarantola nell´area del Supermercato CRAI-Esseci (zona ex fornace Gattelli).

L´accordo prevede che i Titolari di tessera CONTO UNICO e PROGETTO SCUOLA potranno assistere alle proiezioni gratuitamente senza nessuna limitazione di ingressi.
Per avere diritto all´agevolazione i ns. clienti dovranno presentarsi alle casse muniti della propria tessera identificativa del conto e di un documento di riconoscimento. La stagione inizierà l´8 luglio per terminare il 3 Settembre 2010.
Le proiezioni inizieranno alle ore 21,30

Linde Burkhardt

News inserita il 28 Giugno 2010

Linde Burkhardt è un´artista dai molteplici interessi e tra questi c´è anche la ceramica.
Banca di Romagna è pertanto lieta di ospitare, grazie ad un accordo di collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, alcuni dei suoi lavori di grandi dimensioni eseguiti a Nove (Vi), dal titolo "Belle di giorno, belle di notte".

Passa al decoder - è più facile con Banca di Romagna

News inserita il 27 Maggio 2010

Nei giorni compresi fra il 27 novembre ed il 15 dicembre 2010 si compirà il trasferimento delle trasmissioni televisive dal sistema analogico al quello digitale.

Come è noto il segnale digitale non risulta però compatibile con tutti i televisori per cui occorre il cosi detto "DECODER". I televisori di nuova generazione di norma hanno già il decoder integrato all´interno, mentre altri necessitano di un decoder esterno e interconnesso tra la presa dell´antenna ed il televisore convenzionale.

Progettare il futuro - creazione di valore nella successione aziendale

News inserita il 14 Maggio 2010

Il passaggio generazionale è un momento molto delicato per la vita dell´impresa.

Occorre pertanto affrontare le problematiche della successione aziendale affinchè queste non diventino un problema ma un´opportunità di sviluppo facendo leva sui pilastri fondamentali dell´Azienda quali le relazioni e l´organizzazione.

HUBBLE - il primo e il maggior celebre dei telescopi spaziali

News inserita il 07 Maggio 2010

Portato in orbita dallo shuttle il 24 aprile 1990, il più celebre dei telescopi spaziali ha rivoluzionato l´astronomia. Nonostante i suoi inizi travagliati, segnati dai difetti del suo specchio principale, la sua storia è stata segnata da un record dopo l´altro con scoperte che hanno permesso di definire esattamente l´età dell´universo, di "vedere" le prime galassie, inoltre di fornire le prime evidenze sull´esistenza dell´energia oscura che occupa circa il 70% dell´universo e sui giganteschi buchi neri che occupano il centro di alcune galassie di grandi dimensioni.